logo_demeter_grigio_50px
logo ibwt_30px

Il valore della biodiversità

“La biodiversità è la vita esistente sulla terra in tutta la sua complessità.”

La promozione della biodiversità è uno dei valori ai quali si è ispirata La Raia in questi anni e l’impegno che ci anima ogni giorno.

All’interno dell’azienda agricola, certificata Demeter dal 2007, convivono in armonia piante spontanee, alberi da frutto, viti curate dal lavoro dell’uomo, una grandissima varietà di animali, compresi quelli allevati al pascolo, api e pesci dei laghi. Il panorama è quello di un grande mosaico di ambienti in cui si alternano vigneti, campi coltivati, pascoli, boschi, siepi, giardini ed edifici. A questo ecosistema unico, e al grande tema della biodiversità che sta alla base di ogni riflessione sulla sostenibilità, Renato Cottalasso ha dedicato un libro “Alla ricerca della biodiversità”, pubblicato dalla Fondazione La Raia-arte cultura territorio che, dal 2013, si occupa di promuovere una riflessione critica sul paesaggio.

Cottalasso, famoso ornitologo, ha raccontato, e fotografato con grande arte, volpi, lepri e animali invisibili all’occhio distratto, i piccoli fiori dei prati, alberi centenari e il misteriososottobosco, le instancabili api impollinatrici, la vegetazione dei laghi, una straordinaria popolazione di uccelli di cui arriviamo a conoscere le più curiose abitudini. E moltissime altre creature che abitano La Raia.

Questa indagine svela i delicati intrecci tra la vita animale e vegetale, le dinamiche insospettabili di lotta e sopravvivenza e ci motiva ad agire a favore della Terra, di tutti i suoi abitanti, in ogni occasione possibile.

Introduzione

Giorgio Rossi Cairo – Presidente della Fondazione La Raia – arte cultura territorio.

Capitolo 2

La biodiversità: una meravigliosa complessità.

Capitolo 4.3

Prati e pascoli

Un mosaico di ambienti

L’ecosistema unico de La Raia