logo_demeter_grigio_50px
logo ibwt_30px
SOSTENIBILITÀ

SOSTENIBILITÀ

La Raia è un’azienda certificata Demeter dal 2007: l’impegno per la salvaguardia e la conservazione della vitalità dei terreni è parte integrante del nostro lavoro. Il nostro impegno riguarda anche il territorio in cui agiamo, un impegno costante e, ci auguriamo, sempre più efficace.

Utilizzo di energie rinnovabili

  • Entro i prossimi 12 mesi verrà finalizzato il piano energetico eco-sostenibile con l’installazione di pannelli fotovoltaici.
  • A Locanda La Raia i pannelli termici garantiscono l’acqua calda corrente e l’acqua per la piscina.

Riduzione dell’impatto ambientale delle costruzioni e delle lavorazioni

  • Il muro perimetrale della cantina La Raia è stato costruito in pisé, un’antica tecnica di lavorazione molto diffusa in queste zone, che prevede l’utilizzo di terra e detriti di risulta. L’utilizzo di questa tecnica è stata poi confermata anche a Borgo Merlassino, l’agriturismo all’interno della tenuta, le cui case si sono rivelate in molte parti costruite proprio in terra cruda. Parti che il restauro conservativo ha mantenuto intatte.
  • A La Raia le acque reflue vengono trattate in vasche con il sistema della fitodepurazione.

Iniziative di welfare aziendale

  • Gli agricoltori che lavorano a La Raia possono usufruire di cascine in comodato che si trovano all’interno della tenuta e che sono state appositamente ristrutturate. In una delle cascine La Raia abita anche la famiglia che dirige Locanda La Raia.
  • I figli dei dipendenti fino a 10 anni hanno la possibilità di frequentare la scuola Waldorf-Steiner che si trova all’interno della tenuta.

Impegno verso i giovani e attività di formazione

  • Il personale di Locanda La Raia (9 persone di età compresa tra i 21 e i 34 anni) proviene dalla zona del Gavi e di Alessandria, una scelta fortemente voluta dalla proprietà e dalla direzione dell’albergo.
  • Una collaborazione con WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farm) è in fase di definizione: l’obiettivo è quello di ospitare e formare persone interessate a conoscere il lavoro agricolo in aziende biologiche e biodinamiche.

Progetti di promozione del territorio

  • Oltre alle iniziative ideate e prodotte da Fondazione La Raia – arte cultura territorio per la promozione della zona, tra cui installazioni di opere visibili al pubblico, dibattiti e incontri aperti al pubblico, l’ornitologo ed esperto d’ambiente Renato Cottalasso, ha scritto un libro in corso di pubblicazione sul tema della biodiversità. La Raia oggi, dopo il lungo lavoro che l’ha portata a essere un’azienda biodinamica certificata Demeter, è un ecosistema che costruisce, preserva e promuove la biodiversità. Per esempio, all’interno della tenuta sono state mantenute le siepi in modo da permettere agli animali e uccelli di piccola taglia di avere un rifugio, arricchendo al tempo stesso l’habitat circostante.

Progetti di accoglienza in collaborazione con il territorio del Gavi

  • La Raia e Locanda La Raia collaborano con “Il Comitato per la Valorizzazione degli Itinerari Cicloturistici dei Colli di Coppi”, l’associazione che organizza la ciclostorica “La Mitica”. I clienti possono richiedere biciclette e guide professioniste per un giro lungo le strade sui cui si allenava Coppi e vivere così un’esperienza unica tra le nostre Colline.
  • La Raia ospita regolarmente scolaresche locali, di età diverse, per laboratori sulla coltura biologica e biodinamica.