logo_demeter_grigio_50px
logo-ibwt_30px

vita bio

Energia “nera” e “verde”, si va al pareggio

Stando agli studi della Deutsche Bank, il fotovoltaico sta raggiungendo, quanto a convenienza, le fonti fossili: la grid parity è vicina. Le previsioni sono che, entro i prossimi due anni, l’energia prodotta dal sole costerà quanto quella generata dal petrolio: l’aumento…

A Milano, un esperimento in mostra

Vale davvero la visita, alla Triennale di Milano, 999 domande sull’abitare contemporaneo a cura di Stefano Mirti e di una cinquantina di collaboratori tra design, arte e pratiche partecipative (fino a 2 aprile 2018). Un evento che guarda al futuro e…

Il modello svedese

Che la Svezia sia percepita, osservata e descritta come un paese all'avanguardia nella consapevolezza ecologica è un fatto. Ma osservata da vicino - come ha fatto Florance Beaugé su incarico di Le Monde Diplomatique (agosto 2017) - rivela maggiori contraddizioni,…

Tante buone notizie

Prima c’era il magazine Vita a dare voce al racconto sociale, alla sostenibilità economica e ambientale spaziando su persone, amministratori pubblici e imprenditori che hanno come priorità il benessere degli individui e del Pianeta. Un mensile, un sito, una newsletter.…

Nuovo senso alle cose

“Kintsukuro” è la parola giapponese che indica la pratica di riparare oggetti in ceramica usando oro liquido nelle crepe: da un oggetto rotto se ne ottiene uno unico e prezioso, che segnala come la bellezza possa stare anche nelle imperfezioni.…

Riparare fa impresa (e riduce i rifiuti)

The Edinburgh Remakery è un tipo di retail innovativo che insegna a riparare le cose e ne vende con successo molte di quelle riportate a nuova vita dal gruppo della startup. Cucire tessuti e abiti dismessi, così come sistemare computer…

Energie a basso impatto volano

In Italia, oggi, eolico e solare coprono il 14 per cento della domanda elettrica, il massimo storico. È quanto emerge dall'ultima analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile).…

Eco-edilizia in terra

La cantina La Raia con le sue pareti in pisè progettate dall’architetto Martin Rauch (un pioniere in materia) è tra le opere in terra cruda citate nella presentazione che Dominique Gauzin-Müller, curatrice di Terra Award, fa per la mostra che…

L’economia circolare abbassa i rifiuti

Se il 95% dei telefoni cellulari dismessi in Europa fosse raccolto e riciclato si potrebbero generare risparmi sui costi di fabbricazione pari a 1 miliardo di euro. È uno dei dati emersi dalla ricerca che il Parlamento europeo sta portando…

I luoghi del cuore, FAI per il bene comune

Il censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) con Intesa Sanpaolo ha appena chiuso l’ottava edizione con il coinvolgimento di migliaia di cittadini che hanno segnalato in sei mesi 25mila piccoli e grandi tesori che amano…