logo_demeter_grigio_50px
logo-ibwt_30px

vita bio

Verde in facciata: più salute per tutti

Risparmi in bolletta fino al 15 per cento, con abbattimento del 40 per cento del flusso termico nelle abitazioni e relativa riduzione della temperatura interna fino a 3 gradi: questi e altri vantaggi grazie alle piante coltivate su tetti, terrazzi…

Plastica? No, grazie

Secondo molti ricercatori mondiali, come gli italiani di ENEA, oltre l’80% dei rifiuti raccolti sulle spiagge è rappresentato da plastiche monouso, i cui frammenti diventano nei corsi d’acqua e negli oceani una presenza devastante. Un dato, per tutti: in alcune…

Energia “nera” e “verde”, si va al pareggio

Stando agli studi della Deutsche Bank, il fotovoltaico sta raggiungendo, quanto a convenienza, le fonti fossili: la grid parity è vicina. Le previsioni sono che, entro i prossimi due anni, l’energia prodotta dal sole costerà quanto quella generata dal petrolio: l’aumento…

A Milano, un esperimento in mostra

Vale davvero la visita, alla Triennale di Milano, 999 domande sull’abitare contemporaneo a cura di Stefano Mirti e di una cinquantina di collaboratori tra design, arte e pratiche partecipative (fino a 2 aprile 2018). Un evento che guarda al futuro e…

Il modello svedese

Che la Svezia sia percepita, osservata e descritta come un paese all'avanguardia nella consapevolezza ecologica è un fatto. Ma osservata da vicino - come ha fatto Florance Beaugé su incarico di Le Monde Diplomatique (agosto 2017) - rivela maggiori contraddizioni,…

Tante buone notizie

Prima c’era il magazine Vita a dare voce al racconto sociale, alla sostenibilità economica e ambientale spaziando su persone, amministratori pubblici e imprenditori che hanno come priorità il benessere degli individui e del Pianeta. Un mensile, un sito, una newsletter.…

Nuovo senso alle cose

“Kintsukuro” è la parola giapponese che indica la pratica di riparare oggetti in ceramica usando oro liquido nelle crepe: da un oggetto rotto se ne ottiene uno unico e prezioso, che segnala come la bellezza possa stare anche nelle imperfezioni.…

Riparare fa impresa (e riduce i rifiuti)

The Edinburgh Remakery è un tipo di retail innovativo che insegna a riparare le cose e ne vende con successo molte di quelle riportate a nuova vita dal gruppo della startup. Cucire tessuti e abiti dismessi, così come sistemare computer…

Energie a basso impatto volano

In Italia, oggi, eolico e solare coprono il 14 per cento della domanda elettrica, il massimo storico. È quanto emerge dall'ultima analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile).…

Eco-edilizia in terra

La cantina La Raia con le sue pareti in pisè progettate dall’architetto Martin Rauch (un pioniere in materia) è tra le opere in terra cruda citate nella presentazione che Dominique Gauzin-Müller, curatrice di Terra Award, fa per la mostra che…