logo_demeter_grigio_50px
logo ibwt_30px

Gotham Greens, l’orto in serra sul tetto

Quando si parla di km zero si pensa a un prodotto alimentare che arriva sui banchi del supermercato da una fattoria che dista poche decine di chilometri. O, come avviene con Portanatura, direttamente sulla porta di casa dalle verdi colline de La Raia e nel raggio di un’ora di furgone. A breve, però, si potrà fare riferimento anche a pomodori o zucchine che vengono direttamente… dal piano di sopra! Il modello che potrebbe dare un’altra spinta virtuosa alla geografia della catena alimentare arriva da Brooklyn (New York) dove il brand più famoso della distribuzione sostenibile americana per alimenti, Whole Food, ha stretto un accordo con la società locale Gotham Greens per la realizzazione del primo negozio che si fornisce da una vera e propria serra di condominio, in grado di produrre e fornire ortaggi e verdure fresche direttamente agli abitanti dello stabile (ma anche ad altre unità distributive di Whole Food a New York).

Presto a Brooklyn si potrà acquistare frutta e verdura fresca coltivata in serre poste all’ultimo piano dei condomini.

La fattoria sarà gestita in modo responsabile e non utilizzerà pesticidi e altri prodotti chimici. Inoltre, impiegando moderne tecnologie per l’irrigazione, avrà un consumo di acqua venti volte inferiore alle tradizionali fattorie. Anche l’energia per la climatizzazione sarà contenuta grazie all’impiego di vetri e apparecchiature elettriche all’avanguardia. Per non parlare del risparmio di carburante e di emissioni di CO2 dovuti alla prossimità della fattoria al luogo di distribuzione e della freschezza dei prodotti a tutto vantaggio del gusto e della salute dei consumatori. Il nuovo punto di produzione e distribuzione aprirà entro la fine del 2013 e secondo i piani di Whole Food sarà in grado di creare molti nuovi posti di lavoro a Brooklyn. L’azienda prevede di usare la struttura anche per giornate di formazione rivolte alle scuole locali sulla produzione agricola sostenibile e per iniziative ambientaliste.

Gotham Greens, l’orto in serra sul tetto

Una vita biodinamica
a cura di Giuliana Zoppis

Gotham Greens, l’orto in serra sul tetto

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole:
tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.
Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.