logo_demeter_grigio_50px
logo ibwt_30px

Imprese green, parte la Green know-how community

È un’iniziativa lombarda e farà da capofila ad altri incubatori per le imprese a vocazione sostenibile. Come sintetizza Paolo Pipere, responsabile ambiente della Camera di Commercio di Milano: «In un anno, in Lombardia, la crescita delle imprese green è stata del 6% e le imprese sono oltre 9mila. In cinque anni il settore ha visto un incremento del +64%. Le più numerose a Milano (3.695), Brescia (1.212), Bergamo (1.034). Tra le province lombarde quella dove il settore green cresce maggiormente è Lecco (+14%) seguita da Bergamo e Monza (+8%).

È un comparto che produce occupazione: 48mila le imprese italiane orientate alla sostenibilità e oltre 470mila gli addetti.

Forte la concentrazione del settore in Lombardia con 79mila addetti (un quinto di tutta Italia), di cui 35mila solo a Milano». Il panorama emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano e di Unioncamere Lombardia. Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia dichiara: «Innovazione e cooperazione sono alla base delle azioni dell’Unione Europea fino al 2020. La Regione ha messo a disposizione 235 milioni di euro per favorire iniziative per le Smart Cities, lo sviluppo della banda larga, l’efficientamento energetico, il sostegno alla mobilità elettrica con l’obiettivo di aiutare le imprese lombarde». Gian Domenico Auricchio, Presidente di Unioncamere Lombardia, sottolinea: «Nel contesto lombardo il rilievo di questa specializzazione produttiva, il saper fare ambientale, è molto rilevante. Su questo terreno si gioca ormai la competitività e la ricerca di capacità innovativa che le Camere di Commercio della Lombardia favoriscono attraverso la condivisione delle proprie competenze ed esperienze ». Buoni esempi vengono dal settore dell’edilizia, dove si sta affermando una nuova modalità di costruire, una maggiore attenzione al verde e al risparmio energetico. L’iniziativa Green know-how community si fa promotrice di nuove attività orientate allo sviluppo sostenibile, per attrarre imprese e professionisti stranieri nell’area milanese (www.csr.unioncamere.it).

Imprese green, parte la Green know-how community

Una vita biodinamica
a cura di Giuliana Zoppis

Imprese green, parte la Green know-how community

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole:
tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.
Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.