logo_demeter_grigio_50px
logo-ibwt_30px

Premiate le buone idee

La rivista SetteGreen che esce mensilmente insieme al suo settimanale “madre” Sette, con il Corriere della sera, ha esposto lo scorso dicembre alla Triennale di Milano un’installazione che riuniva i prodotti e i servizi segnalati come particolarmente virtuosi ed eco-compatibili. Sette le categorie previste dai Green Award 2013: Invenzioni, Abitare sostenibile, Food, Start Up, Mobilità, Cultura e Packaging.

Tra i premiati, nella prima categoria, vogliamo suggerire come “top-green” la matita Perpetua: la prima realizzata per l’80 per cento di grafite riciclata dagli sfridi di lavorazione industriale e di gomma alimentare.

Due materiali super amici dell’ambiente sono impiegati per dare vita a una matita atossica e resistente agli urti. La grafite non è un materiale così inquinante, ma buttare in discarica una decina di tonnellate di sfrido ogni anno non è una buona idea. Da qui l’idea di realizzare Perpetua, la matita ottenuta senza legno da Alisea, impresa che da anni crea gadget aziendali partendo dai materiali di scarto delle aziende stesse (www.alisea.it).

Premiate le buone idee

Una vita biodinamica
a cura di Giuliana Zoppis

Premiate le buone idee

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole:
tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.
Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.