logo_demeter_grigio_50px
logo ibwt_30px

Veicolare idee

È la mostra itinerante più grande in Europa sulle tematiche della bioedilizia e del risparmio energetico.

Si chiama EcoLogica ed è ideata e organizzata dall’ente tedesco Energie und Umveldzentrum di Springe e importata nel nostro paese da PAEA, l’associazione che diffonde da anni in Italia i progetti su energie rinnovabili, risparmio di energia e acqua, consumi domestici consapevoli e ambiente.

Impostata sul pensiero di Maurizio Pallante, attivista e intellettuale sostenitore della “decrescita felice”, PAEA fa della diffusione delle idee virtuose la sua mission. Alle tappe periodiche della mostra su ruote (www.paea.it) sono possibili visite guidate e consulenze gratuite da parte di tecnici qualificati per sistemi energetici e idrici su misura, alimentati da energie rinnovabili e soluzioni per impianti con fotovoltaico, solare termico, micro-eolico, pompa di calore, ventilazione meccanica, caldaia a condensazione, raccolta di acqua piovana, ecc. Ampia e aggiornata la “vetrina” dei materiali bioedili (isolanti, vernici, rivestimenti) e degli elementi per l’arredamento ecologico, l’illuminazione a basso consumo, la raccolta differenziata, il compostaggio. Non si tratta di una semplice area espositiva, ma di un esempio vissuto di come si possa cominciare a risparmiare energia e a vivere con soluzioni biocompatibili, rispettose del clima, della salute e del portafoglio. Il personale, durante l’esposizione, abita e vive quotidianamente gli spazi della casa mobile, dimostrando come si possa utilizzare questi sistemi senza dover rinunciare al confort e alla qualità della vita.

Veicolare idee

Una vita biodinamica
a cura di Giuliana Zoppis

Veicolare idee

Novità, eventi, prodotti e servizi per uno stile di vita innovativo e consapevole:
tutto ciò che può dare una svolta “ECO” alle azioni di ogni giorno con responsabilità, curiosità, fantasia, volontà di cambiare in meglio noi e il mondo in cui viviamo.

È lo spazio dedicato al biodinamico, condotto su La Raia.it da Giuliana Zoppis, architetto e giornalista specializzata nei temi ecodesign, bioedilizia e sostenibilità socio-ambientale.
Dopo numerose esperienze editoriali (Rizzoli / Corriere della Sera, Giorgio Mondadori / AD-Architectural Digest Italia e Mondadori) e televisive (Rai 2, Il Piacere di Abitare), collabora con i settimanali D-Dcasa e Il Venerdì de La Repubblica e il magazine Mark Up. È nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione Disegno Industriale). Nell’autunno 2006 ha fondato con Clara Mantica il primo circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Best Up.