What We Want

Il programma della Fondazione La Raia – Arte Cultura Territorio della primavera 2014 è stato interamente dedicato alla Fotografia e al suo dialogo incessante con il Paesaggio.

What we want: il paesaggio come desiderio collettivo

Incontro con Francesco Jodice e Francesco Zanot

Sabato 12 Aprile 2014, ore 10.30

Nella sua serie "What We Want", iniziata nel 1995 e attualmente ancora in corso di espansione, Francesco Jodice indaga il paesaggio come frutto dei desideri delle persone. Bisogni, aspettative e territorio, così, si trasformerebbero insieme, secondo una dinamica che comprende motivazioni politiche, economiche ed estetiche. In un dialogo con il critico Francesco Zanot, è stato affrontato a partire da questi presupposti il tema della rappresentazione del paesaggio contemporaneo, la cui definizione deve ormai tendere ad escludere le barriere geografiche ed includere gli attori di queste modificazioni.

Questo dialogo è stato uno dei sei incontri organizzati nell'ambito del “The Book Tour”, il progetto itinerante di Jodice e Zanot che si è svolto in altrettante istituzioni dedicate all’arte contemporanea. Ogni dialogo è stato incentrato su una parola chiave: Paesaggio sociale è la suggestione che ha ispirato l’incontro alla Fondazione La Raia.