fondazione_1

La missione

Fondazione La Raia - arte cultura territorio nasce con l’obiettivo di promuovere in Italia e all’estero una riflessione critica sul paesaggio, attraverso contributi che riguardano più campi di indagine.

Promuovere il territorio attraverso l'arte

La missione di Fondazione La Raia è lo sviluppo di attività artistiche, culturali, didattiche, scientifiche e di ricerca volte a promuovere la conoscenza specifica del territorio a livello nazionale e in particolare quello del Gavi. L'attenzione viene rivolta alla storia e alle tradizioni, al rapporto tra arte e paesaggio,  alle discipline che privilegiano il rapporto tra uomo e natura e ai principi dell’agricoltura biodinamica e dell’insegnamento steineriano.

Oltre all’organizzazione di attività ex novo la Fondazione si occupa della tutela, conservazione e promozione di beni di interesse artistico, naturalistico, storico e culturale, anche attraverso la nascita di gruppi di lavoro, centri e laboratori specializzati dove artisti e ricercatori, sia italiani che stranieri, possano confrontarsi, seguire e diffondere gli sviluppi delle conoscenze acquisite nelle materie di interesse. Sono state realizzate opere d’arte contemporanea orientate a valorizzare il rapporto tra arte e paesaggio e promossi dibattiti culturali, convegni e pubblicazioni.

La Fondazione è diretta da Ilaria Bonaccossa e il comitato scientifico è composto da Flavio Albanese, Marco Galateri di Genola, Vicente Todolì, Stefano Baia Curioni e James Bradburne.