Prenota la tua camera con vista nel Gavi La cura per i dettagli e la bellezza della natura renderanno unico il tuo soggiorno

Un’accoglienza fatta di gusto italiano, ritmi rilassati e armonia con la natura

Locanda La Raia si trova nel Gavi, basso Piemonte, immersa tra i vigneti, i pascoli e i boschi dell’azienda agricola biodinamica La Raia di proprietà della famiglia Rossi Cairo. Questa grande casa verde, un tempo stazione di posta per i viaggiatori, è oggi un boutique hotel composto da dodici camere, una diversa dall’altra, arredate con mobili piemontesi del Seicento e dell’Ottocento accostati a oggetti di design contemporaneo, colori, tessuti e materiali naturali.

Il restauro di Locanda La Raia e dei suoi spazi verdi è stato realizzato dallo studio deamicisarchitetti che ha creato un dialogo continuo tra interno ed esterno. La struttura originale della casa, con archi, volte e ampie finestre sui vigneti, è stata mantenuta e valorizzata riservando un grande spazio per la luce che arriva dalle colline.

La Locanda è un tutt’uno con il paesaggio che la circonda: i giardini, i campi e i vigneti delle colline del Gavi. All’ingresso dà il benvenuto agli ospiti un giardino che reinterpreta quello tipico all’italiana: una selezione di erbe aromatiche a formare una grande foglia. Il giardino più esteso, che sfuma sui vigneti per il quale sono state selezionate solo specie autoctone e legate al mondo agricolo, è stato realizzato dal team francese Coloco, allievi e collaboratori del paesaggista Gilles Clément.

Benvenuti nella grande casa verde nel Gavi. Un’accoglienza fatta di gusto italiano, ritmi rilassati e armonia con la natura.

Le camere e gli appartamenti

Le camere, le suite e gli appartamenti di Locanda La Raia, uno diverso dall’altro, sono arredati con pezzi originali che riflettono il gusto della proprietà.

L'esperienza

Scoprire il territorio, assaggiare la tradizione gaviese e rilassarsi tra le vigne e i filari: a Locanda La Raia concedersi tempo significa vivere momenti di puro benessere godendo della bellezza della natura.

Il ristorante

La tradizione della cucina del Gavi, storicamente contaminata da influenze liguri e piemontesi, viene rivisitata e interpretata nel menù firmato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni

Gli eventi

Antica stazione di posta per i viaggiatori che dal Piemonte andavano verso il mare, grazie al restauro che ha valorizzato i grandi spazi comuni e ha ridisegnato i giardini che la circondano, la Locanda è il luogo ideale per accogliere piccoli gruppi, ai quali garantiamo attenzione, privacy e la qualità di tutti i nostri servizi.

Sentiero dell’arte

Tra le vigne, i boschi e i prati della tenuta si possono ammirare le opere site specific realizzate da artisti internazionali per Fondazione La Raia.

I dintorni

A pochi chilometri dalla Locanda antichi borghi, gli scavi di Libarna, i palazzi nobiliari del novese, la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e, in mezz'ora di auto, Genova e il mare della Liguria.

Le persone della Locanda

Le persone del nostro staff provengono dalla zona del Gavi. Sono giovani, capaci, pieni di passione e hanno compreso appieno il nostro stile di accoglienza. Sono le figure ideali per contribuire a creare quel clima autentico che solo un servizio impeccabile e invisibile può garantire.