la raia

Alla scoperta della biodiversità

La promozione della biodiversità è uno dei valori ai quali si è ispirata La Raia in questi anni e l’impegno che anima il nostro lavoro ogni giorno. All’interno dell’azienda agricola, certificata Demeter dal 2007, convivono in armonia piante spontanee, alberi da frutto, viti curate dal lavoro dell’uomo e una grandissima varietà di animali: il panorama è quello di un grande mosaico in cui si alternano vigneti, campi coltivati, pascoli, boschi, siepi, giardini ed edifici. 

A questo ecosistema unico Renato Cottalasso, famoso ornitologo, ha dedicato “Alla scoperta della biodiversità”, pubblicato da Fondazione La Raia. Il libro indaga i delicati intrecci tra la vita animale e vegetale, le dinamiche insospettabili di lotta e sopravvivenza e fotografa, con grande arte, moltissime creature che abitano La Raia.

“Questo libro è dedicato a chi ama la natura in tutte le sue forme: semplici, complesse e a volte misteriose.
Racconta la biodiversità, valore aggiunto de La Raia, e come la si può perseguire: nel nostro giardino, nelle nostre città e nel nostro Paese."

Giorgio Rossi Cairo, presidente di Fondazione La Raia – arte cultura territorio

Renato Cottalasso

Renato Cottalasso, nato a Genova nel 1971, ha collaborato con la Regione Liguria nell’ambito dell’Ufficio Parchi e, con la collaborazione del rapaciologo Massimo Campora, si è occupato di ricerca naturalistica e ha realizzato numerosi documentari su uccelli e anfibi.

Con la casa editrice Il Piviere, che ha contribuito a fondare, ha portato avanti ricerche e osservazioni sulla fauna locale, con particolare interesse nei confronti dei lupi. Dal 2005 ha sviluppato una particolare ricerca attraverso le foto-trappole, una modalità di studio che permette di scoprire e approfondire aspetti sempre nuovi della biologia degli animali selvatici.

Estratti

Acquista “Alla scoperta della biodiversità”

Autore: Renato Cottalassso
Editore: Fondazione La Raia 
Pagine: 116
Prezzo: € 19,50 IVA inclusa
Apparato fotografico: oltre 200 immagini a colori
Data di pubblicazione: novembre 2018
ISBN: 8894368106

Acquista ora