Un luogo equilibrato e armonico in tutte le sue componenti

La Raia è un’azienda agricola biodinamica certificata Demeter. Si trova nel cuore delle colline piemontesi del Gavi, in una zona dalla tradizione vitivinicola antichissima grazie a un microclima unico che favorisce la maturazione dell’uva e la produzione di vini biodinamici rossi e bianchi.

Si estende per oltre 180 ettari, dei quali 45 coltivati a vigneto, 60 a seminativo e i restanti occupati da pascoli, boschi di castagno, acacia e sambuco che proteggono numerose specie di animali selvatici. La famiglia Rossi Cairo l’ha acquistata nel 2003 con l’intento di recuperare e valorizzare l’ecosistema originale attraverso un progetto di intervento ampio e ispirato ai princìpi biodinamici.

La prima azione è stata la riconversione della coltivazione delle viti: sovescio tra i filari, corno letame dinamizzato e stallatico per fertilizzare questo terreno marnoso, areazione profonda, assenza di pesticidi, modiche quantità di rame e di zolfo di cava spruzzate in determinati periodi dell’anno, potatura che segue la fase discendente della luna.

È stata inoltre ripristinata la rotazione dei terreni, con il recupero di coltivazioni antiche come il farro e la segale ed infine è stato reintrodotto l’allevamento del bestiame a pascolo, con mucche di razza fassone. La ricchezza e la varietà delle vegetazioni che si trovano all’interno della tenuta fanno de La Raia una vera oasi di biodiversità per api e altri insetti impollinatori: da qui una copiosa produzione di mieli biologici di acacia, millefiori e bosco.

Oggi La Raia produce tre tipi di Gavi DOCG pluripremiati – Gavi, Gavi Riserva e Gavi Pisé – e due tipi di Piemonte DOC Barbera. Per la cantina è stata scelta un’antica tecnica costruttiva naturale ecosostenibile, quella del pisé, che si armonizza con le dolci colline piemontesi che circondano La Raia.

Un ecosistema unico

180 ettari di coltivazione e pascoli che danno protezione a numerose specie animali: La Raia è un autentico sostenitore della biodiversità.

I vigneti

A La Raia seguiamo il metodo biodinamico, che prevede non solo una coltivazione senza concimi e sostanze chimiche di sintesi, ma la ricerca di un rapporto con il territorio e le sue risorse vitali attento e consapevole.

Cantina in pisé

Una delle iniziative più coinvolgenti della ristrutturazione de La Raia è stata la costruzione della nuova cantina realizzata in terra cruda, secondo l'antica tradizione novese.

I vini

Il bianco Cortese e il rosso Piemonte Barbera La Raia: vini di forte personalità e sorprendente capacità evolutiva. Grazie al metodo biodinamico esprimono appieno l’originalità e la vitalità del terroir del Gavi.

Wine Tour

Il Wine Tour de La Raia non può che partire dall’origine del nostro prodotto: i vigneti, oltre 45 ettari di terreno calcareo dall’esposizione perfetta coltivati con il metodo biodinamico. Continua nella cantina realizzata in terra cruda, per un approfondimento sulle tecniche di vinificazione e la degustazione delle nostre etichette.

I prodotti

Nei nostri pascoli sono allevate libere mucche di razza Fassona, coltiviamo secondo l'agricoltura biodinamica antichi seminativi come la segale e il farro, e produciamo tre tipi di miele biologico

Le persone dell’azienda agricola

Passione, professionalità e la condivisione di un principio fondamentale, rispettare la terra e i suoi cicli vitali accomunano le persone che lavorano a La Raia: la qualità dei nostri prodotti deriva dalla qualità del loro impegno.

Acquista l’eccellenza biodinamica Puoi trovare la selezione di etichette e tutti i prodotti La Raia.