locanda_negative_0

Sport & dintorni

Nella tenuta si trova un campo da tennis, ideale per divertirsi con qualche scambio tra la natura prima di godersi un tuffo in piscina. A Locanda La Raia si trova anche un percorso salute per svolgere attività sportiva tra le colline del Gavi. 

Da qui sono facilmente raggiungibili tre campi da golf che si aprono tra i vigneti. Il più vicino è il Golf Club Colline del Gavi (Tassarolo) a 6 chilometri, in un’area circondata da boschi: ha 18 buche da campionato e 9 buche executive e un ristorante. 

Il Golf Club Serravalle(Serravalle) sempre a 6 chilometri sorge presso la Tenuta La Bollina, ha 9 buche da campionato e 3 buche executive.

Il Golf Club Villa Carolina (Capriata d’Orba), a 12 chilometri, ha 2 percorsi da 18 buche inseriti in un’area di 110 ettari tra boschi e vigneti. La club house è ricavata nella antica residenza estiva della famiglia Gavotti. Sulla collina sovrastante le buche, si erge il Monastero dei Frati Contemplativi in Villa Bricco, donato all’ordine da Carolina Gavotti.

Per chi ama la bicicletta, tutto intorno Locanda La Raia le strade amate dai campionissimi a partire da Fausto Coppi.

 

Fuori porta un mondo da scoprire

A pochi chilometri Locanda La Raia sorgono alcuni borghi storici di grande interesse. Vi suggeriamo di visitare il Forte di Gavi e di passeggiare per le strade di Novi Ligure alla scoperta dei palazzi nobiliari dipinti. Immancabile è la visita del sito di Libarna, città romana del II secolo a.C., una delle aree archeologiche più importanti del Nord Italia, nata lungo la via Postumia, che collegava Genova e Aquileia: un luogo di grande fascino, in cui scoprire le origini di questo territorio con attività adatte anche ai più piccoli.

Merita una visita la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona dedicata al Divisionismo, nella quale si possono ammirare importanti opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo e Angelo Barabino. Anche il delizioso borgo di Voltaggio offre una ricca pinacoteca. Vale il viaggio Borgo Marengo, con l’interessante complesso monumentale di Santa Croce e il magnifico Giudizio Universale di Giorgio Vasari conservato nella chiesa del paese.

Per chi adora il cioccolato una visita alla fabbrica Bodrato di Novi Ligure è un must: si visita l’azienda e si seguono le varie fasi della produzione del giorno, con una degustazione dei prodotti iconici del marchio, cremini, boeri e cioccolatini alla frutta.

Per chi ama lo shopping la Locanda è molto vicina al McArthurGlen Serravalle Designer Outlet, il più grande in Europa.

Se si ha più di tempo a disposizione si possono raggiungere i vigneti e le colline delle Langhe, patrimonio UNESCO per visitare Tenuta Cucco a Serralunga d’Alba di proprietà della famiglia Rossi Cairo, per una degustazione di Barolo e Nebbiolo.

A un’ora di strada c’è Milano per i musei, lo shopping e gli spettacoli teatrali, mentre in mezz’ora di auto ci sono i meravigliosi palazzi del centro storico di Genova, la piazzetta di Portofino (85 Km), il mare e il trekking de Le Cinque terre (135 Km). Una tappa è anche Torino con visita del Palazzo Reale e i suoi giardini, la Mole Antonelliana e il Museo Egizio.