Paesaggi in movimento 1

La Fondazione La Raia è stata lieta di condividere con il pubblico l'esperienza del primo atelier di COLOCO a Borgo Merlassino con un appuntamento che ha concluso la prima fase di PAESAGGI IN MOVIMENTO, progetto di residenza e creazione artistica in collaborazione con Gilles Clément e Leonardo Delogu.

PASSO 1: COREOGRAFIA E CARTOGRAFIA

I giovani paesaggisti francesi di COLOCO, giardinieri militanti del Terzo Paesaggio teorizzato da Gilles Clément, hanno esplorato con sensibilità eclettica e interdisciplinare le interrelazioni tra la vita e il paesaggio de La Raia, dove coabitano l'azienda agricola biodinamica, la scuola materna ed elementare steineriana e la fondazione per l’arte e la cultura.

Sono state indagate, dal micro al macro, le dinamiche in atto a La Raia per una comprensione del paesaggio come mosaico di ambienti in movimento e per individuare il posto occupato dal Terzo Paesaggio: luogo dell'indecisione non pianificato dall'uomo, secondo gli orientamenti proposti da Gilles Clément nel Manifesto del Terzo Paesaggio (Quodlibet, 2005), nel Giardino Planetario (Quodlibet, 2011) e nel Giardino in Movimento (Quodlibet, 2011).

Unendo pratica progettuale ed esperienza in situ, PAESAGGI IN MOVIMENTO si è proposto come momento di studio e di esplorazione da parte dei paesaggisti del team di COLOCO, accompagnati per l'occasione da Leonardo Delogu, attore e danzatore che lavora su una possibile integrazione tra la dimensione del corpo e quella del Terzo Paesaggio.

Un invito a percorrere gli ambienti naturali de La Raia per dare forma a esperienze di paesaggi vissuti, ballati, narrati o disegnati.

Hanno partecipato: Miguel Georgieff, Pablo Georgieff, Fabien David di COLOCO e Leonardo Delogu.