portaNatura

portaNatura è un’impresa fortemente voluta e vissuta in prima persona da me e da mia moglie Caterina, fondatrice della scuola steineriana. Abbiamo trasformato le nostre convinzioni, i nostri studi e le nostre passioni in un’attività di famiglia, che ne coinvolge altre: quelle dei contadini, degli allevatori e dei fornitori che lavorano con loro e quelle di chi sceglie i loro prodotti biologici.

Nel 2003, quando la famiglia di Caterina ha acquistato La Raia, ci siamo entrambi dedicati alla trasformazione dell’azienda vitivinicola in azienda biologica e poi biodinamica. Questa esperienza durata oltre cinque anni, che ha portato La Raia ad avere la certificazione Demeter, ha fortemente condizionato il nostro modo di guardare la terra, la natura e di essere consumatori. In quegli anni abbiamo conosciuto e condiviso la nostra esperienza con molti coltivatori e agricoltori di questa zona e ci siamo decisi a dare spazio e voce a chi, come noi, aveva scelto i principi della biodinamica per coltivare la terra.

Da questa consapevolezza, e dalla lunga esperienza sul campo, è nata portaNatura, servizio di consegna a domicilio di verdure e frutta, pane fresco, vino, carne, latticini, olio, miele e conserve – prodotti biologici coltivati o realizzati secondo i principi della moderna agricoltura biodinamica.

Noi stessi siamo contadini e proponiamo i nostri prodotti: vini bianchi e rossi piemontesi biodinamici, miele biologico e pasta prodotta con farina di farro monococco, farro dicocco, farro spelta, e carne di fassone. Consegnando direttamente a casa, portaNatura rinnova il legame tra natura e persone, offre sapori genuini, da riscoprire con fiducia e interpretare secondo i gusti personali.

portaNatura parte ogni settimana da La Raia, nelle verdi colline piemontesi del Gavi, e in un’ora raggiunge Milano, Genova e Torino. Io e Caterina siamo orgogliosi che dal nostro impegno a La Raia sia nata anche questa iniziativa che aggiunge un tassello importante – quello della condivisione con le sempre più numerose realtà agricole biodinamiche del Gavi – al progetto per il territorio che La Raia promuove dal 2003.

Tom Dean